Chatroulette o Omegle?

omegleQuanti di voi hanno già sentito parlare di Chatroulette? Immaggino che la risposta sia “quasi tutti”. Sbaglio?! E quanti invece hanno sentito parlare di Omegle? Beh… credo un pò meno anche se Omegle stà diventando un sito molto conosciuto e famoso esattamente come Chat Roulette.

Questo breve articolo vuole essere una piccola recensione comparativa tra i due servizi di videochat.

Per prima cosa è bene precisare che entrambi i servizi sono gratuiti ma Chatroulette ha recentemente introdotto l’acquisto dei tokens (facoltativi) che permettono di specificare che genere di interlocutore si stà cercando e di chattare solo con quel tipo di interlocutore. Abbiamo già parlato di ciò in un precedente articolo presente su questo sito quindi non ci soffermeremo oltre a dibattere questo tema. Preferisco invece parlare un pò più apertamente di Omegle. Per chi non lo conoscesse si tratta di un sito che ha preso spunto da chatroulette ma che ha saputo introdurre delle interessanti novità.

Quali? Beh… diverse ma diciamo che le principali consistono nella possibilità di specificare il tema della conversazione prima di entrare nella chat oppure quella di spiare le chat altrui senza farne parte. Omegle si basa su un idea piuttosto semplice ma genialmente progettata. Comunque in Italia non si è ancora affermato in maniera massiccia e dunque è molto più facile trovare italiani su chat roulette piuttosto che su Omegle. Il mio consiglio è quello di usarli entrambi per farvi un idea personale su quello che potrebbe essere il vostro preferito. Io personalmente preferisco di gran lunga Omegle, perchè a volte capita anche di trovare qualche interlocutore interessante con cui fare un conversazione seria e degna di questo nome.